venerdì 15 agosto 2014

la malva

oggi volevo andare al mont Falère,ma la nuvola di fantozzi ci ha seguito,cosi sulla panormica dei Salassi,mi sono dedicata alle erbe. 
 la malva l'ho raccolta sui 1400mt le foglie si possono raccogliere tutto l'estate.i fiori vanno raccolti da aprile a luglio,il tutto sempre nelle prime ore del mattino.in cucina i germogli e le foglie giovani si mangiano crude in insalata,insieme alle primule,crescione,pratoline,acetosa.si possono aggiungere qualche fiore di malva e di borragine li rallegra e li impreziosisce.cotta come verdura,nei risotti e ripieni ,da non dimenticare le minestre.
 proprietà,antiinfiammatoria,astringente,calmante,emoliente,lassativa.(avevo un ascesso che mi faceva vedere le stelle dal male,prima di andare dal ginecologo ho voluto provare con degli impacchi di foglie di malva ,per una settimana risultato sono passati 14 anni dal ginecologo ci devo ancora andare.tutte le piante vanno essicate all'ombra. buon ferragosto a tutti noi domani siamo aperti sino a tardi per la festa del rione ho dimenticato di dirvi che siamo a Verres.

Nessun commento:

Posta un commento